La luce pulsata ad alta intensità (dall'inglese Intense Pulsed Light - IPL) è un'apparecchiatura elettronica comunemente utilizzata per praticare trattamenti di foto depilazione luce pulsata definitiva e fotoringiovanimento . Il sistema trae origine dall'esperienza tecnologica del laser, e per le sue caratteristiche, è diventato il metodo più efficace ed utilizzato nella foto depilazione definitiva. Rispetto al laser,la luce pulsata  consente di trattare aree più ampie, con maggiore sicurezza, versatilità e velocità di esecuzione.

 

Vantaggi della depilazione luce pulsata definitiva

  • La dimensione del manipolo, molto più grande rispetto al laser, permette di fare la depilazione luce pulsata definitiva velocemente e di  ampie superfici cutanee. 

  • La conseguente riduzione dei tempi, ha permesso di ridurre  notevolmente i costi della depilazione definitiva.

  • Tutte le zone del corpo possono essere trattate con il trattamento della depilazione definitiva, i risultati sono molto più veloci quanto maggiore è il contrasto tra pelle chiara e pelo scuro.

  • Il metodo della depilazione definitiva è molto tollerato, anche utilizzando alte potenze, il soggetto può avvertire solo una sensazione come di "leggero colpo di elastico" sulla pelle.

 

Come risolvere il problema dei peli incarniti

- STOP AI PELI ICARNITI

- Per risolvere il problema dei  peli incarniti e per prevenirli bisogna mantenere la zona trattata da depilazione, idratata e pulita da impurità ( cellule morte, ecc.). 

Si possono usare peeling  esfolianti ad effetto meccanico quindi con microsfere per creare abrasione e quindi asportare le impurità oppure con peeling tramite principi attivi che sfruttano acido lattico, acido salicilico ecc. che esfogliano disgregando le impurità in modo molto efficace anche nei casi più difficile senza però creare irritazioni .

 

La luce pulsata permette di trattare


La luce pulsata permette di trattare in modo efficace e poco invasivo una vasta gamma di lesioni:

Couperose e rosacea

Macchie della pelle, iperpigmentazioni, lesioni pigmentate, macchie solari

Ringiovanimento cutaneo

Cancellare tatuaggi

La luce pulsata non solo per la depilazione definitiva ma anche per il fotoringiovanimento Il Ringiovanimento cutaneo con IPL consiste nel ricompattare i pori dilatati, eliminare le macchie scure e i capillari del viso provocati dall'eccessiva esposizione solare e dal passare del tempo. Il flash luminoso è in grado di attivare la pelle in profondità, stimolando la produzione di nuovo collagene, che rivitalizza la tessitura e la consistenza della pelle.

 

Il trattamento di luce pulsata di depilazione definitiva

 

La prima fase del trattamento di luce pulsata consiste nel portare a circa 2/3 mm il pelo con un rasoio per la barda , si applica poi un apposito gel conduttore sulla zona (non tutti lo applicano). Tramite un manipolo, si passa  all'invio degli impulsi di luce pulsata, che ad intervalli regolari colpiscono i "bersagli", agendo in profondità. La durata del trattamento dipende dall'estensione dell'area  e dal tipo di intervento, ma in generale si può dire che la singola seduta dura intorno ai 30 minuti. La seduta deve essere ripetuta dalle 4 alle 6 volte.